WAMGROUP è impegnata nella tutela dell’ambiente, considerata un elemento fondamentale per la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile. L’azienda punta a distinguersi dalla concorrenza adottando la propria politica ambientale come leva strategica, rispondendo così alle crescenti esigenze di una clientela globale sempre più attenta alle tematiche ecologiche.
Le nostre cifre chiave
Per questo motivo, i progetti di sviluppo di nuovi prodotti si concentrano sulla riduzione del consumo energetico durante il funzionamento, sull'eliminazione dell'uso di aria compressa e sull'aumento della durata dei prodotti per ridurre la produzione di rifiuti.
20.427.720 kWh
consumati nel 2023
Inventario GHG
del Gruppo per Scope 1, 2 e 3
19,2%
dell’energia consumata nel 2023 è stata autoprodotta
Intensità energetica ridotta del
3,8%
-2%
consumo energetico rispetto al 2023
+26%
energia auto-generata
da fonti rinnovabili rispetto al 2023
Obiettivi globali
In WAMGROUP ci concentriamo sullo sviluppo di modelli di business sostenibili e sull’attuazione di azioni concrete a tutti i livelli per contrastare il cambiamento climatico e tutelare l’ambiente per le generazioni future. Ogni sito produttivo del Gruppo è responsabile delle proprie emissioni, il che significa che eventuali anomalie operative o carenze nella manutenzione possono comportare il rilascio di inquinanti. Per gestire questo rischio, le emissioni vengono monitorate attentamente tramite campionamenti regolari. Per quanto riguarda gli impianti termici, vengono effettuate annualmente analisi dei fumi. Al fine di ridurre al minimo gli impatti negativi, eseguiamo manutenzione preventiva sugli impianti di aspirazione e abbattimento delle polveri, oltre ai controlli periodici previsti dalla normativa. Grazie alla produzione interna di filtri depolveratori e di mezzi filtranti in nanofibra, le emissioni rilevate risultano spesso ben al di sotto dei limiti di legge.
Per mitigare gli impatti negativi legati all’uso dell’energia elettrica, WAMGROUP adotta una serie di interventi:
- controllo dei consumi energetici con possibilità di riduzione delle perdite o degli sprechi;
- utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili;
- implementazione dell’autoproduzione e conseguente autoconsumo di energia elettrica;
- ottimizzazione dei consumi;
- raggiungimento di un’autoproduzione energetica pari al 25% presso la maggior parte degli stabilimenti;
- riduzione del consumo di metano attraverso l’installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento in tutti i nuovi edifici, che garantiscono un maggiore benessere e una significativa riduzione del consumo di metano;
- riduzione del consumo di metano mediante l’installazione di sistemi di gestione a controllo remoto;
- piano di sostituzione degli impianti di illuminazione con tecnologia LED;
- miglioramento del monitoraggio dei consumi energetici al fine di ridurre gli sprechi e valutare interventi di risparmio, attraverso l’installazione di un sistema per il monitoraggio e la misurazione dei parametri elettrici finalizzato a:
- controllo delle azioni di riduzione dei consumi;
- gestione degli allarmi relativi a consumi anomali;
- analisi periodica dei consumi.
Nel settore della lavorazione dei metalli, ad alta intensità energetica, WAMGROUP si distingue adottando la propria politica ambientale come elemento chiave di differenziazione, in un contesto in cui i clienti sono sempre più attenti alla tutela ambientale a livello globale. Il raggiungimento di miglioramenti concreti e duraturi richiede l’impegno e il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, dai lavoratori ai dirigenti, sotto la guida della Direzione. In questo contesto, il management ha definito una politica ambientale che concilia la necessità di crescita economica con la responsabilità di garantire uno sviluppo sociale sostenibile.